Piante
La nostra passione, le nostre alleate, fondamentali alla vita..

Piante erbacee perenni per giardini e spazi pubblici, piante palustri e acquatiche per laghi, recuperi ambientali e fitodepurazione

La nostra passione, le nostre alleate, fondamentali alla vita..

Produciamo piante erbacee perenni per giardini e spazi pubblici, piante palustri e acquatiche per laghi, recuperi ambientali e fitodepurazione. Le piante sono coltivate all’aperto dove vengono esposte alle condizioni ambientali che si troveranno ad affrontare una volta trapiantate. Questo trattamento permette di selezionare gli individui più resistenti e meglio adattati al nostro clima.

La produzione delle piante spontanee avviene a partire da semi raccolti in natura o presso i campi madre dell’azienda, prestando la massima attenzione alla variabilità genetica dei lotti prodotti. La riproduzione di specie spontanee infatti, al contrario di quanto avviene per le varietà ornamentali, non prevede la selezione dei riproduttori sulla base del fenotipo o di altre caratteristiche morfologiche o ecologiche, ma al contrario, mira al mantenimento della variabilità genetica tipica delle popolazioni naturali. Le varietà ornamentali invece vengono in parte acquistate, semi o talee, ed in parte autoprodotte.

La diversità genetica di ogni seme e successivamente di ogni pianta è la migliore garanzia di successo di un intervento sul lungo periodo. In queste piccole differenze risiede infatti la capacità di una popolazione di adattarsi e instaurarsi in un nuovo ambiente.

Negli ultimi anni sono state prodotte centinaia di migliaia di piante ad-hoc per una serie di progetti di recupero ambientale e di verde ornamentale, progetti LIFE, PSR e progetti Cariplo.